Stampare via SSH

Per stampare in dipartimento non bisogna per forza usare i computer dei laboratori, possiamo che stampare direttamente da remoto tramite SSH. Vediamo come fare!

Se non l’avete mai fatto per prima cosa bisogna poter accedere da remoto ad una macchina chiamata “login”, il cui indirizzo è login.dm.unipi.it. Per fare l’accesso possiamo usare il seguente comando con l’account di Ateneo (non quello Poisson!)

ssh USERNAME_ATENEO@login.dm.unipi.it

Una volta connessi possiamo stampare utilizzando il comando lpr seguito dal nome del file che vogliamo stampare. Prima però serve trasferire il file che vogliamo stampare sulla macchina “login”. Per fare ciò possiamo usare il comando scp: per prima cosa usciamo dalla macchina “login” (premere Ctrl+D oppure scrivendo exit), andiamo nella cartella dove si trova il file che vogliamo stampare e poi eseguiamo il comando:

scp NOME_FILE.pdf USERNAME_ATENEO@login.dm.unipi.it:~/Documents

Dove NOME_FILE.pdf è il nome del file che vogliamo stampare e Documents è un esempio di cartella dove vogliamo trasferirlo. Una volta trasferito il file possiamo rifare ssh su “login” e stampare il file con il comando:

lpr Documents/NOME_FILE.pdf

Alternativamente possiamo stampare direttamente il file senza trasferirlo con il comando:

cat NOME_FILE.pdf | ssh USERNAME_ATENEO@login.dm.unipi.it lpr OPZIONI... -

Qui, [OPZIONI...] sono le opzioni che possiamo passare a lpr (vedi sotto). L’ultimo trattino “-” è molto importante e indica che il file da stampare è quello in standard input. Più precisamente, cat NOME_FILE.pdf invia il contenuto del file NOME_FILE.pdf allo standard output e | lo ridireziona a input di ssh, che a sua volta lo passa a lpr via rete.

Opzioni di lpr

Il comando lpr accetta alcune opzioni che possono essere utili:

Altre comoditĂ 

Stampare da remoto porta anche altre comodità, ad esempio possiamo interrompere un file che abbiamo mandato in stampa per sbaglio con il comando (sempre tutti comandi da eseguire su “login”)

cancel -a

Attenzione, il comando sopra cancella tutta la propria coda di stampa, non solo l’ultimo lavoro inviato.

Alternativamente possiamo vedere lo stato della coda di stampa con il comando

lpq -a

e cancellare un lavoro con uno specifico ID con

cancel ID